Identificazione del Fornitore

I prodotti in vendita su www.mostrini.it e oggetto delle presenti condizioni generali sono venduti da Donato Dogali con sede legale in Via Tommaso Siciliani 83 C, 70015 Noci (BA) iscritta presso la Camera di Commercio di Bari al n. REA 508164 del Registro delle imprese, Codice Fiscale DGLDNT77H10F915M, Partita IVA 06753810727 di seguito indicata come “Fornitore”.

1. Definizioni

1.1. Con l’espressione “Contratto di vendita on line” (di seguito “Contratto”) s’intende il Contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con l’espressione “Utente” si intende chiunque consulti, visualizzi, navighi il sito web www.mostrini.it.

1.4. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

2. Oggetto del Contratto

2.1. Con il presente Contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.mostrini.it.

2.2. I prodotti offerti in vendita sul sito web www.mostrini.it, sono unicamente quelli presenti sul suddetto sito al momento dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

2.3 Resta inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni.

3. Modalità di stipulazione del Contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.mostrini.it ,ove, seguendo le procedure indicate,l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni e il Contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 1 del precedente articolo.

4. Conclusione ed Efficacia del Contratto

4.1. Il Contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione dell’apposito modulo elettronico e il successivo invio dello stesso, previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordine provvederà all’invio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma dell’ordine, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto precedente.

5. Modalità di Pagamento e Rimborso

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore.

5.2. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dalla clausola 12, punto 2 e seguenti del presente Contratto.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

Paypal
PayPal è una società del gruppo eBay leader nei pagamenti online, che ti permette di fare acquisti su eBay e su altri siti web in tutta sicurezza. Già 1 milione di conti in Italia, e più di 100 milioni nel mondo, inviano e ricevono denaro in modo immediato e protetto. Apri gratuitamente un conto PayPal e inserisci i dati della tua carta di credito o prepagata: inviare pagamenti online sarà facile e veloce.
Come funziona PayPal?
Registrati e compila il modulo online con i dati della tua carta di credito o prepagata.
La tua carta di credito o prepagata è collegata al tuo conto PayPal. Non dovrai più reinserirne i dati, quando vorrai effettuare un pagamento.
L’unica informazione che devi conoscere per inviare un pagamento, è l’indirizzo email del destinatario.
Quando clicchi sul pulsante Paga, PayPal addebita l’importo direttamente sulla tua carta di credito o prepagata – non c’è bisogno di altro.

Bonifico Bancario
Il pagamento tramite “bonifico bancario” dovrà pervenire entro 3 giorni dall’effettuazione dell’ordine con valuta nello stesso giorno in cui viene fatto il bonifico. Eventuali ritardi dovranno essere comunicati all’indirizzo email info@mostrini.it. In mancanza di segnalazioni da parte dell’Acquirente, trascorsi i sette giorni l’ordine sarà considerato nullo.
La causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare il numero dell’ordine e il Cognome/Nome dell’ordinante (Es :Mario Rossi) e dovrà essere effettuato a favore di:
Beneficiario: Donato Dogali
Banca: INTESA SANPAOLO – FILIALE 05060 – 70017 PUTIGNANO (BA)- ITALY
IBAN: IT 74 E 03069 41633 1 0000 0004 170
Non appena il pagamento sarà visibile sul conto corrente indicato, procederemo immediatamente alla spedizione.

Satispay
Si tratta di un metodo di pagamento che ti permette di acquistare sul nostro shop online in modo smart e sicuro.
Alla conferma del tuo ordine attraverso il sito, verrai reindirizzato su una schermata di Satispay con il barcode per il pagamento. Basterà scannerizzare il barcode con la tua app Satispay per pagare e confermare il tuo ordine.

6. Tempi e Modalità di Consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella email di cui al punto 4.2.

6.2. La merce viene spedita il giorno lavorativo successivo a quello dell’ordine. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.

6.3. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono indicati alla pagina Spedizioni e Resi.

7. Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del sito internet www.mostrini.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

7.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori , se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

8. Limitazioni di Responsabilità

8.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal Contratto.

8.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

8.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

8.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.

8.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.

9. Responsabilità da Difetto, Prova del Danno e Danni Risarcibili: Gli Obblighi Del Fornitore

9.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

9.2. La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

9.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

9.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.

9.5. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

9.6. Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

9.7. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (euro 387).

10. Garanzie e Modalità di Assistenza

10.1 Tutti i prodotti venduti da Donato Dogali sono coperti dalla garanzia di 24 (ventiquattro) mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura, ovvero la ricevuta di pagamento, unitamente al documento di trasporto.

10.2 La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo prodotto sia stato utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nelle istruzioni d’uso e lavaggio presenti nel e/o con il prodotto.

10.3 Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, Donato Dogali non fosse in grado di rendere all’Acquirente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero ove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del prodotto, eccessivamente onerose, Donato Dogali potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, o alla restituzione dell’intero importo pagato con risoluzione del contratto.

10.4 Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).

10.5 Il Fornitore avrà in ogni caso diritto a prendere visione del bene acquistato e, prima di procedere all’eventuale riparazione, sostituzione o riduzione del prezzo, valutare se effettivamente si tratti di un difetto di conformità.

11. Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal Contratto.

11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente Contratto che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligatorio nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto.

11.3 È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia. Donato Dogali si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori.

12. Diritto di Recesso

12.1 Ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 206/2005, così come modificato dal D.Lgs. 21/2014, l’Acquirente potrà recedere dalle Condizioni e pertanto dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di addurre motivazioni e senza alcuna penalità, entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti.

12.2 Per esercitare il diritto di recesso di cui al precedente articolo 12.1, l’Acquirente dovrà inviare a Donato Dogali una comunicazione in tal senso, entro i termini indicati, al seguente indirizzo email info@mostrini.it. Le modalità per esercitare il diritto di recesso sono indicate nella pagina Spedizione e Resi.

12.3 Donato Dogali provvederà a rimborsare all’Acquirente l’intero importo già pagato, al netto degli eventuali costi supplementari di spedizione ai sensi dell’art. 56, comma 2, del D. lgs. 21/14), entro 14 (quattordici) giorni dal recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo. In ogni caso l’Acquirente non sosterrà alcun costo quale conseguenza di detto rimborso. Donato Dogali potrà sospendere il rimborso sino al ricevimento del prodotto restituito ovvero sino al momento in cui l’Acquirente dimostri di aver correttamente rispedito il prodotto, se precedente.

12.4 In ogni caso, l’Acquirente decadrà dal diritto di recesso nei casi in cui Donato Dogali accerti che:
• il prodotto restituito e/o i suoi accessori, e/o la sua confezione non sono integri;
• il prodotto è mancante della sua confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
• il prodotto è mancante di elementi integranti lo stesso e/o accessori
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Donato Dogali provvederà a restituire al mittente il prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione e, ove già rimborsato, il prezzo del prodotto.

13. Cause di Risoluzione

13.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui all’art. 5.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 6, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del Contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

14. Tutela della Riservatezza e Trattamento dei Dati dell'Acquirente

14.1 I dati personali raccolti con l’inoltro dell’Ordine verranno trattati da Donato Dogali al solo fine di soddisfare le espresse richieste dell’Acquirente, nel rispetto del Regolamento EU 2016/679 e dell’informativa privacy presente sul sito.

14.2 Eventuali ulteriori trattamenti verranno effettuati unicamente con l’espresso consenso dell’Acquirente.
Per informazioni su come trattiamo i dati personali leggi la nostra Privacy Policy.

15. Modalità di Archiviazione del Contratto

15.1. Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

16. Comunicazioni e Reclami

16.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: Donato Dogali, Via Tommaso Siciliani 83 c, 70015 Noci (BA), oppure trasmessi via e-mail al seguente indirizzo info@mostrini.it. L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.

17. Composizione delle Controversie

17.1. Tutte le controversie nascenti dal presente Contratto saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Bari e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17.2. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi del’art. 33, comma 2, lettera u) cod. cons.

18. Legge Applicabile e Rinvio

18.1. Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana.

18.2. Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente Contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

18.3. Ai sensi dell’art. 60 cod. cons., viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I cod. cons.

19. Copyright

19.1 Marchi, loghi e altri segni distintivi presenti nel sito www.mostrini.it appartengono ai rispettivi proprietari.

19.2 E’ vietato l’uso di marchi, loghi e altri segni distintivi inclusa la riproduzione su altri siti internet da parte di terzi non autorizzati.

19.3 Le informazioni contenute nel sito sono prodotte da Donato Dogali, se non diversamente indicato. Donato Dogali ha la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, e a propria discrezione i contenuti e le modalità funzionali ed operative del sito, senza alcun preavviso. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono frutto di un’accurata selezione di fonti da noi considerate attendibili. Non se ne garantisce l’accuratezza o la completezza e Donato Dogali non si assume alcuna responsabilità per i danni derivanti dall’uso d’informazioni contenute in questo sito.

19.4 Donato Dogali non si assume alcun tipo di responsabilità in relazione alle informazioni fornite da altri siti ai quali ci si possa collegare attraverso il presente sito. Qualsiasi raccomandazione o opinione espressa su tali altri siti sono di esclusiva responsabilità dei titolari di tali siti e non costituiscono nella maniera più assoluta raccomandazioni o opinioni di Donato Dogali. L’eventuale possibilità di collegarsi ad altri siti non rappresenta pertanto una raccomandazione o un’approvazione da parte di Donato Dogali a quanto contenuto in tali siti.

19.5 Donato Dogali non è inoltre responsabile della mancata fruizione del sito, del ritardo nell’aggiornamento delle relative informazioni, nè per i danni derivanti da eventuali interruzioni, sospensioni, ritardi o anomalie nel collegamento al Sito dipendenti dalla fornitura di energia elettrica o dal servizio telefonico o da cattivo funzionamento della rete Internet oppure da ogni altra causa non dipendente da Donato Dogali.

19.6 Donato Dogali e le Strutture Tecniche dallo stesso delegate, proteggono il Sistema Informatico contro il rischio di intrusione e dell’azione di programmi diretti a danneggiare o ad interrompere il funzionamento, mediante l’adozione di idonei strumenti elettronici e sistemi antivirus. E’ comunque esclusiva responsabilità dell’Utente dotare i propri strumenti elettronici utilizzati per la navigazione nella rete Internet, di programmi e sistemi finalizzati a garantire una navigazione sicura nelle reti telematiche ed un’adeguata protezione da virus e da altri programmi dannosi.

20. Clausola Finale

Il presente Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo Contratto.