Le coperte in lana merino sono una scelta eccellente per i bambini per le loro proprietà termoregolatrici, antibatteriche e antimicotiche; inoltre, con la dovuta cura, dureranno per molti anni.
Come lavare la lana merino?
le coperte in lana merino richiedono qualche accorgimento nella loro cura che vi permetterà di godere delle sue fantastiche proprietà a lungo.
La lana merino ha uno strato protettivo naturale che impedisce l’assorbimento delle macchie; attira meno polvere e lanugine perché non genera elettricità statica. Quindi non è utile lavarla con eccessiva frequenza. L’importante è farla arieggiare spesso.
La lana merino è un filato molto delicato ed è assolutamente necessario lavarla seguendo le istruzioni indicate, altrimenti subirà un processo di infeltrimento indesiderato: la coperta diventerà ruvida, dura e si ridurrà di dimensioni.
Si consiglia un detersivo liquido per lana, senza candeggina o ammorbidente. Infatti la candeggina distrugge le fibre di lana merino e un ammorbidente ricoprirebbe queste fibre, riducendo la loro capacità di allontanare naturalmente l’umidità e regolare la temperatura corporea.
Per non alterare le proprietà delle coperte in lana merino vi invitiamo a seguire le indicazioni di lavaggio indicate di seguito.
Lavaggio a mano (consigliato):
1. Prepara una ciotola abbastanza grande per evitare che la coperta si raggrinzisca.
2. Riempi una ciotola con acqua tiepida (max 30°C) e aggiungi il detersivo come riportato sulla confezione.
3. Immergere la coperta in acqua e lasciarla per alcuni minuti. Girare di tanto in tanto, facendo attenzione a non allungare o strizzare.
4. Premere delicatamente la coperta per drenare il liquido e sciacquare in acqua pulita in modo che non rimangano residui di detersivo su di essa.
5. Premere delicatamente la coperta per drenare nuovamente il liquido in eccesso e asciugare in piano lontano da luce e fonti di calore.
Le coperte in lana merino My memi sono lavabili in lavatrice, ma solo con il programma specifico per la lana (max 30°C e centrifuga max 200rpm). Tuttavia, questa non è la forma di lavaggio consigliata dall’azienda , perché non è possibile verificare se il ciclo di lavaggio lana di ogni lavatrice è adatto ai requisiti della lana merino.
Come lavare in lavatrice le coperte in lana merino My memi:
1. Lavare la coperta separatamente, preferibilmente avvolta in una federe di cotone o una rete da bucato
2. Impostare il programma lavaggio lana e utilizzare un detersivo delicato specifico per la lana
3. Non centrifugare per evitare di sottoporre le fibre a stiramenti e danni.
4. Al termine del lavaggio, procedere immediatamente all’asciugatura.
Come asciugare la lana merino?
Si consiglia di asciugare all’aria ed in piano, lontano da fonti di calore ed a riparo dal sole . Non utilizzare l’asciugatrice.
1. Posizionare la coperta tra l’asciugamano e scuotere delicatamente l’acqua in eccesso. Non strizzare.
2. Posizionare la coperta su una superficie piana e asciutta, lontano da fonti di calore dirette, meglio se tra due asciugamani.
La lana merino può essere stirata?
La lana merino non richiede stiratura anche perchè il contatto diretto con una temperatura troppo elevata può danneggiare in modo permanente le fibre.
Si prega di seguire le istruzioni riportate in questo articolo per potersi godere a lungo queste fantastiche coperte. Inoltre le coperte My memi vengono lavate in fase di post-produzione, il che significa che, con le dovute cure, la loro forma, struttura e dimensioni verranno mantenute nel tempo.
Il filato di lana merino selezionato da My memi è certificato da woolmark, che garantisce la massima qualità della lana.